La società Arkimedia Group lancia “OLIVE”, nuovo materiale sostenibile, vegan e cruelty-free, ottenuto dagli scarti dei noccioli delle olive italiane utilizzate nella produzione di olio extravergine di oliva.
Questo tessuto innovativo nasce dalla volontà di trasformare un residuo agro-industriale, come in precedenza realizzato con “Ribera”, dagli scarti delle arance, in una risorsa utile: prevalentemente nel Centro e Sud Italia, i noccioli raccolti dopo la spremitura a freddo vengono triturati, macinati in polvere e poi mescolati con poliuretano plant-based (PU bio) fino a ottenere il materiale finale.
L’idea è sfruttare una tipicità tutta italiana come punto di partenza per un tessuto destinato a varie categorie merceologiche: Arkimedia per ora ha scelto di utilizzarlo per i cinturini. La scelta riflette una sempre più diffusa attenzione all’ambiente: al di là della performance estetica e tecnica, contano l’impatto ambientale, la filiera certificata e un approccio circolare che valorizza ciò che prima era rifiuto.