Il filo d'olio che trasforma una Gilda di Jaén in un capolavoro

Il filo d'olio che trasforma una Gilda di Jaén in un capolavoro
Torna all'elenco
19 novembre 2025

Peperoncino, acciughe, olive, formaggio e olio extravergine di oliva gli ingredienti, ma sapete come preparare una vera Gilda di Jaén?

 

Ne ha diffuso la ricetta il brand collettivo comunitario “Degusta Jaén Calidad”, che racchiude i prodotti agroalimentari della provincia di Jaén. E l’equilibrio tra il salato, l’acido e quel tocco piccante che risveglia il palato è stata la sua forza negli anni, al punto da guadagnarsi un’ampia popolarità, tanta quanta l’icona a cui deve il nome: la Gilda del film interpretato da Rita Hayworth nel 1946 che a quanto pare, così “verde, salata e leggermente piccante” (e il significato secondario delle parole “piccolo pervertito, spiritoso e piccante”) ha ispirato il più noto tra i “pintxos” o “banderillas” spagnoli che oggi vive un momento di riscoperta.

 

Le origini però portano a Donostia/San Sebastián, al bar Casa Vallés in Calle Reyes Católicos (è ancora lì), dove nel 1942 Joaquín “Txepetxa” Aranburu combinò per la prima volta i tre ingredienti originando uno dei più famosi e imitati stuzzichini della gastronomia spagnola.

 

Ecco quindi l’interpretazione che della Gilda fanno a Jaén.

Sono necessari un peperoncino verde piccante, mediamente grande poiché da tagliare a metà nel senso della lunghezza; formaggio di capra fresco, un’acciuga sott’aceto; un’oliva snocciolata, olio extravergine di oliva e, ovviamente, uno spiedino. Tagliare il peperoncino a metà; se troppo lungo, tagliarne le estremità. Tagliare il formaggio fresco a cubetti della dimensione adatta allo spiedino. Se l’acciuga è troppo grande, è possibile piegarla a metà in modo da renderla più compatta. Infilzare una delle metà del peperoncino verde piccante con lo spiedino, un cubetto di formaggio fresco e l’acciuga sott’aceto (piegata, se necessario); ora l’altra metà del peperoncino e, per completare, l’oliva sulla punta dello stuzzicadenti.

 

Poco prima di servire, condire generosamente ogni gilda con un filo d’olio extravergine di oliva: un passaggio fondamentale, poiché l’olio uniformerà i sapori e conferirà una lucentezza e una cremosità eccezionali.

Tags:

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare